martedì 21 giugno 2011

News dal mondo: Ferran Adria' a Stoccolma per parlare di cibo e arte

 


Ferran Adrià, lo chef piu' famoso del pianeta (nonche' l'uomo che ha cambiato il modo in cui mangiamo) chiudera' a beve il suo ristorante El Bulli (ultima cena prevista per il 30 giugno a quanto pare, ovviamente inutile pensare di prenotare adesso!) e nel mentre ha aperto un nuovo "tapas bar" a Barcellona con il fratello Albert, il Tickets, che ha preso il posto del gettonatissimo Inopia.
Ok, fin qui niente di nuovo. Non e una novita' nemmeno che lo chef spagnolo parli di cibo e arte, tant'e' che era stato invitato - primo cuoco della storia - pure a partecipare a Documenta 12, la rassegna di arte contemporanea di Kassel, nel 2007.


Ma visto che Adria' fa sempre notizia, e che la Svezia e' sempre di piu' la location gastronomica piu' hot d'Europa, io riporto lo stesso:

il 27 giugno lo chef sara'al Moderna Museet di Stoccolma per parlare della sua nuova elBulli Foundation, "capofila" per l'innovazione, il cibo e l'arte, che aprira' i battenti solo nel 2014 come organizzazione dedicata interamente all'innovazione.

Adria', che e' stato definito il Mozart o il Picasso dei notri giorni, e' stato capace di garantire al cibo un nuovo status culturale, dando alla Spagna  una nuova identia' come destinazione gastronomica, ma anche creando un modello unico di innovazione e creativita'.
A Stoccolma, presentera' i suoi progetti per la Fondazione. Il suo discorso sara' seguito da una conversazione tra  Ferran Adrià e Vincente Todoli, in passato direttore della Tate Modern, insieme agli artisti contemporanei Carsten Höller, Rirkrit Tiravanija, Elaine Tin Nyo e Tobias Rehbergere allo scrittore Bill Buford. La conversazione sara' moderata dal direttore del Moderna Museet,  Daniel Birnbaum, e dal curatore Jan Åman.

Subito dopo, Vicente Todoli presentera' un'anteprima del film "Documenting Documenta", in cui compaiono Ferran Adria' e l'artista Richard Hamilton. Il film e' stato scritto e diretto da David Pujol con la collaborazione di Vicente Todoli, e sara' presentato solo nel gennaio 2012, ma chi partecipera' all'evento di Stoccolma potra' avere un'anteprima del the work-in-progress.

L'evento segnera' l'avvio di un'iniziativa svedese dedicata all'innovazione attraverso il cibo - Stiftelsen Kokkonst - con l'obiettivo di creare in Svezia una piattaforma a lungo termine per un ragionamento internazionale su innovazione, cibo e arte.
 
Sounds interesting...

Nessun commento:

Posta un commento