sabato 12 maggio 2012

Un pranzo da Regina


Un sabato pieno di sole, con l'aria pulita e la voglia di fare qualcosa di normale che sembra tanto speciale...
Allora decidiamo di godercela, di evitare la folla del primo mare dell'anno e ci dirigiamo verso Bracciano. La destinazione non e' casuale: andiamo da Regina, uno di quegli indirizzi mitici tramandati di bocca in bocca con la parola d'ordine "si mangia bene e si spende poco".

  
Raramente la cosa risponde a verita', almeno per i miei canoni, ma direi che in questo caso - a patto di non aspettarsi piatti gourmet ma un'onesta cucina casereccia - e' difficile uscire insoddisfatti. Piu' difficile, semmai, riuscire ad entrare, perche' il locale - da poco rifatto, perdendo forse un po' di quell'aria popolare che mi avevano descritto - ha pochi posti e orari insoliti (chiuso la domenica, aperto solo a pranzo dalle 12 alle 14, chi e' dentro e' dentro e chi e' fuori e fuori, ma credo che cambino con le stagioni).
Noi siamo stati fortunati e abbiamo trovato l'ultimo tavolo libero. Un menu "fatto a mano" alla parete ricorda i bei tempi delle lire, ma anche il menu cartaceo che ci portano non e' da meno in quanto a prezzi bassissimi: 2,50 euro per i primi piatti, che salgono fino all'esorbitante cifra di 4 euro per lasagna e cannelloni, 6 euro di media per i secondi e cosi via... la scelta e' un po' diminuita ma ci sono i fuori menu, oggi fettuccine con i funghi e qualcos'altro che non ricordo.

Io scelgo la carbonara, in una versione "sabbiosa" e appena un po' asciutta ma saporita e con abbondante guanciale,rigorosamente in mezza porzione. Per rendere l'idea, ecco la porzione "piena" di amatriciana, in questo caso fin troppo sugosa.


per secondo, dopo averne tanto parlato qualche sera fa a cena con i Costardi Bros, non posso non ordinare i saltimbocca alla romana. Anche qui porzione generosissima e super-condita, ma devo dire che l'aspetto della carne non mi esaltava dando l'idea di essere un po' troppo coriacea. Invece si sono rivelati morbidissimi e decisamente saporiti!


Considerando anche la cicoria ripassata, mi sono dovuta arrendere e ho rinunciato all'assaggio del tiramisu a tre piani di savoiardi, ma so che e' solo questione di tempo.
Obbligatoria la passeggiata sul lungolago di Anguillara a godersi il sole. 

Just a perfect day
problems all left alone
Weekenders on our own
it's such fun



Trattoria da Regina
Via sant'Antonio, 1
00062 - Bracciano (RM)

tel: 06.99804822

Nessun commento:

Posta un commento