martedì 2 dicembre 2014

I Mercati romani si mettono in mostra: Pranzo di Famiglia


Dopo la bella mostra dedicata all'iconografia della Fantascienza in Italia negli anni '50-/70, prosegue il progetto di valorizzazione dei Mercati Rionali Storici di Roma
promosso da U.P.V.A.D.  e  Co.Ri.De – associazione e consorzio di servizi degli operatori romani - in collaborazione con Roma Capitale – Municipio Roma Centro e Municipio Secondo, CAR-Centro Agroalimentare RomaRegione Lazio-Arsial e Confcommercio Roma.
Seconda "tappa" del progetto, la mostra Pranzo di Famiglia - 1950-1980 Una storia Italiana, ospitata dal 28 novembre al 18 gennaio 2015 nei mercati rionali Pinciano (via Antonelli),
Unità (via Cola di Rienzo), Vittoria (via Sabotino) e Savoia (piazza Gimma).
Per quanto sia anche discretamente appassionata di fantascienza, questo secondo tema mi interessa naturalmente ancor di piu'!



La mostra - curata da Marco Panella e prodotta da Artix - e' "un’occasione per ripercorrere con gli occhi trent’anni di vita italiana attraverso l’estetica ed il rito del mangiare conviviale, ricostruito attraverso il linguaggio spontaneo e istantaneo di scatti fotografici recuperati dagli album familiari, quello immaginario delle suggestioni pubblicitarie e quello iperrealista delle copertine di riviste, rotocalchi e fumetti."

Come sempre il cibo si rivela un modo fondamentale per indagare e raccontare dinamiche familiari e sociali lungo trent'anni di storia italiana, attraverso le immagini fotografiche raccolte presso diverse famiglie romane - a cominciare proprio da quelle degli operatori del mercato - che immortalano i diversi aspetti del vero e proprio rito collettivo italiano del pranzo in famiglia, quello quotidiano ma soprattutto quello della domenica o dei giorni di festa.



Ogni mercato ospita le immagini relative a una determinata decade: al Mercato
Unità gli Anni Cinquanta, al Mercato Pinciano gli Anni Sessanta, al Vittoria gli Anni Settanta e al Savoiai invece una bella raccolta di immagini tratte da rotocalchi (ah, i rotocalchi!), pubblicita' e fumetti che raccontano il cibo e il pranzo festivo nell'immaginario italiano. E pare che ci sia anche un contest in arrivo... preparatevi a tirar fuori foto di famiglia!

Una bella occasione per fare un giro per alcuni mercati rionali storici e magari fare un po' di spesa sana e locale ;)

2 commenti: