martedì 22 marzo 2016

Arte e cucina a Roma: Raul Natividad e Lulu' Nuti al Nido del Pettirosso

Arte e gastronomia si incontrano sempre piu' spesso. Dopo aver scritto su uova di Pasqua ispirate ai grandi artisti - a breve su Gazza Golosa - mi arriva la notizia di una cena molto interessante organizzata per venerdi 25 marzo a Roma, al Nido del Pettirosso, il bistrot di proprieta' di  Patrick Torti, appassionate d'arte, in cui i prodotti tipici della Valle di Comino si fondono con risonanze della tradizione francese.
Una giovane artista italo-francese, Lulù Nuti, alle cui opere e' dedicata la mostra Sistema  a cura della Takeawaygallery, e lo chef di origine peruviana Raul Natividad da tredici anni a Roma e in passato parte della brigata prima de La Taverna del Capitano e poi Metamorfosi prima di approdare a Il Nido del Pettirosso, si incontrano per una cena davvero interessante.

Cinque portate che nascono dal confronto tra lo chef e l'artista, per una cena ispirata alle forme e i lavori esposti presso le Case Romane del Celio: Sistemainfattiè un percorso site specific dove sette installazioni e un video rileggono la storia delle Case Romane al Clivo di Scauro, elaborando i temi di rovina, metamorfosi e stabilità della materia. Le sculture realizzate da Lulù Nuti, principalmente in ferro e gesso, ripetono, sala dopo sala, tre semplici figure geometriche - il triangolo, la linea retta, la semisfera - elementi estrapolati dagli inserti decorativi o di sostegno del Monumento. Tutta l’esposizione “gioca” col concetto di equilibrio.

E l'equilibrio, come sappiamo, e' un criterio fondamentale della buona cucina: quellotra sapori diversi come dolce e acidulo, toni forti e delicati, gusti fruttati che permangono come fondo. Lo chef prende spunto dal rigore delle struttre geometriche ma anche dai contrasti con quello che sta attorno per mettere a punto i cinque piatti proposti per il 25. 

Il Croccante di pelle di pesce con crema di cipolla al sale e zeste di limone si rifà all’intervento iniziale nelle Case – un triangolo sorretto da centinaia di tiranti trasparenti, nel piatto resi da un groviglio di fili di riso – mentre il secondo antipasto a sorpresa riprende il video nell’ultima sala.

Il primo piatto a base di due diverse qualita' e "tonalita'" di riso (Riso Venere, formaggio erborinato, funghi secchi e mirtillo.Riso Carnaroli, cumino, mango, polvere di gamberi e foglie di coriandolo) ricorda la monumentale “S” bianca e nera nella Stanza dei Geni.


Il secondo di pesce - Tonno marinato, avocado, peperoncino dolce, cetriolo, menta e massa di riso - rappresenta un trancio segmentato in porzioni di triangolo come nell’opera del Vinarium.
il dolce (Meringa, albicocca, crema alla lavanda e arancia) prende ispirazione dalle semisfere delle Terme.

 

Il nido del Pettirosso per Sistema. Raul Natividad vs Lulù Nuti è il primo di una serie di appuntamenti tra alta cucina e arte contemporanea organizzati da Il nido del Pettirosso che avranno luogo tra Roma e Atina per tutto il 2016.

Info:
Il nido del Pettirosso per Sistema Raul Natividad vs Lulù NutiVenerdì 25 marzo 2016 dalle ore 20.00
Solo su prenotazione con 48 ore di anticipo
Prezzo: 60,00 € con sconto 10%

Il nido del Pettirosso Bistrot gourmet
Via Palermo 89, 00184 Roma
Aperto a cena dal lunedì al sabato

2 commenti:

  1. luciana !
    ho trovato questo sito per caso !
    mi fa piacere ritrovarti !
    a via Messina ci manchi molto !
    saluti anche da Carla
    Lello

    RispondiElimina