martedì 2 dicembre 2014

Su Olive Oil Times si parla di... Tuttotonda in Sicilia


Nuovo articolo dedicato all'Italia su Olive Oil Times. Questa volta parliamo di Sicilia, e di un'azienda particolare per diversi motivi: Tuttotonda. Intanto perche' lo scorso anno, alla prima uscita sul mercato, ha sbancato tutti i concorsi internazionali facendo incetta di premi, tra cui il Gold Award al NYIOOC. Poi perche' tra i soci fondatori c'e' Daniele Miccione, che come lavoro "ufficiale" fa il giornalista ed e' caporedattore della Gazzetta dello sport ma anche responsabile di Gazza Golosa. Infine, ed e' la cosa piu' importante, perche' e' una bella azienda nata dalla passione per la terra - quella siciliana, verace ma un po' nascosta e tutta da scoprire, che dal piccolo paesino di Buccheri si affaccia sul'Etna - e per l'extravergine, con la volonta' di dare ad entrambi dignita' e attenzione.




Leggendo l'articolo su OOT potrete capire come e' nato il tutto, quanta dedizione ci mettano Daniele (nella foto su) e tutta la sua famiglia come quella del socio Dario - figli inclusi, ognuno con un preciso ruolo in azienda secondo le proprie competenze e passioni  - e anche come sia andata la raccolta quest'anno, che quasi in tutta Italia ha avuto esiti disastrosi.

Va bene, questo ve lo anticipo io: la campagna olearia di Tuttotonda e' stata ottima, tanto che quest'anno oltre agli oli gia' presenti lo scorso anno -
il Tuttotonda e i due “crus” Pietrenere e Terrealte, sempre da Tonda Iblea in purezza - hanno fatto anche il Tonda+, blend "sperimentale tra Tonda Iblea e l'olivastro, olive selvatiche che crescono nell'appezzamento di un'amica sempre vicino a Buccheri.



Non vi dico di piu', tranne che parlando con Daniele  e ascoltando i suoi racconti sull'emozione che prova ogni volta che va nel suo oliveto all'alba e scorge a mano a mano la sagoma dell'Etna e tutto il paesaggio che la circonda, mi e' venuta una voglia tremenda di andare a Buccheri e trascorre qualche giorno godendomi il silenzio e la tranquillita' di quei luoghi.
E di assaggiare il suo olio nuovo, naturalmente.

Le foto che ho pubblicato sono scattate da Diana Thorimbert, fotografa tedesca figlia d'arte e amica di famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento