mercoledì 8 giugno 2011

Pausa pranzo / Tricolore vs Open Colonna

Un pranzo veloce e economicamente abbastanza indolore dalle parti di via Nazionale, a Roma?
Le soluzioni sono diverse. Oggi ho optato per l'Open Colonna.

Sulla location nulla da dire: sono da sempre una sostenitrice dei ristoranti - belli e buoni - nei musei, e in questo caso il Palazzo delle Esposizioni non sfigura rispetto a Guggenheim, Tate & Co. Lo spazio all'ultimo piano e' bellissimo, luminoso, giustamente di design. Non manca lo chef di richiamo, in questo caso Antonello Colonna che da Labico s'e' portato anche la famosa porta rossa.
L'offerta per il pranzo - a scelta tra buffet e un menu di tre portate da scegliere tra due primi, due secondi e dolci al buffet, in entrambi i casi a 15,50 euro o giu' di li - e' azzeccata, perfettamente in linea con quella che deve essere una pausa pranzo veloce ma non scadente.
Certo, il menu di oggi non mi ha fatto impazzire: penne con polpo e radicchio, bocconcini di maiale con salsa ai peperoni e, per me, macedonia.



















Tutto corretto ma niente di eccezionale. Con acqua e  caffe', in due abbiamo pagato 36,50 euro.












Ora, un paio di settimane fa a pranzo in zona - via Urbana - ero stata da Tricolore. Il posto e' altrettanto bello ma decisamente piu' scomodo, devi lottare per uno sgabello e mangiare su quelle che in teoria sarebbero postazioni da cucina per i corsi della sera. Si mangia con le mani dai cartoccetti tipo take away, da bere birra, gazzosa e chinotto (Lurisia, of course).
Il menu prevede panini, declinati in versione gourmet: tanto per capirci, hot dog e hamburger di Paolo Parisi, il culatello e' quello di Spigaroli, la maionese e' fatta i casa e pure tutti i pani, ognuno diverso in base al panino scelto.
Io avevo scelto il PANE DI PATATE E POLPO (farina di grano tenero biologica Antico Molino Rosso, lievito naturale, sale marino integrale di Mothia, polpo del Mediterraneo) a 8 euro.
Il cadavere del polpo steso lungo il panino era un po' inquietante, ma il risultato era squisito. Con una gazzosa (la piu' buona d'Italia) ho pagato 12 euro. 

Insomma, il confronto e' piu' o meno pari: dipende da cosa mettete sulla lavagna tra i pro e cosa tra i contro. Decidete voi di che pausa pranzo siete!

4 commenti:

  1. Lucy, domani a pranzo forse un panino con Pablo da Tricolore ce lo facciamo: poi ti saprò dire sul confronto tra i due. Per ora devo dire che il brunch di Colonna non mi ha scosso granché, anzi a dire il vero...

    Ieri sera non pensavo di vederti, ma lo speravo! ;-)

    A presto
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio! Ho letto il tuo post sulla presentazione, grazie :) Uno di questi giorni ci si vede davanti a qualcosa di buono... A presto!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Il panino è sfumato a favore di patanegra e champagne alla Barrique: va beh, Tricolore può aspettare... :-) Pablo mi ha detto che ha chiesto anche a te aiuto per il suo progetto... Grazie a te, per la guida e per la lettura dell'umile mio post!

    RispondiElimina