mercoledì 30 novembre 2011

Ancora cinema, questa volta col vino


Anche il vino, come il cibo, e' sempre piu' spesso protagonista del grande schermo. All'argomento e' dedicata un'interessante iniziativa romana dal titolo Padri ai Figli. Italiani da Oscar a cura della Maiora Film che grandi maestri del passato e giovani registi di film molto interessanti che verranno proiettati nel corso di tre serate dal 3 al 17 dicembre presso il Museo di Roma Intrastevere insieme ad alcune etichette di Cesanese del Piglio Docg.
 
Il 3 dicembre Terraferma di Emanuele Crialese sara' proiettato in abbinamento ai vini dell'azienda Emme-Vigneti Massimi Berucci.

Sabato 10 dicembre il regista Pippo Mezzapesa presentera' degli estratti di Amarcord di fellini e poi il suo nuovo film Nel paese delle spose infelici con i vini dell'Agricola Mario Macciocca (alle 18,30) mentre la sera sara' proiettato il film 20 Sigarette con i vini de La Visciola az.biodinamica.

Sab 17 dicembrealle 20,30 Arianna Finos modera l'incontro con il regista Jonathan Nossiter (autore di Mondovino) con proiezione di spezzoni di Otto e mezzo di Fellini, e a seguire verra' proiettato il nuovo film di Nossiter, Rio Sex Comedy, insieme ai vini Terre del Cesanese e Massimi Berucci. Un legame che non si ferma alla serata, visto che il regista e' particolarmente legato alla zona del Piglio e ai suoi vini. Insomma, una serata molto interessante!

L'ingresso e' gratuito fino ad esaurimento posti.

Intanto, potete ripassare un po' l'argomento dando un'occhiata a questo servizio di leiweb.it su cinema e vino, che racconta 10 film "vinicoli" abbinati ad altrettanti vini. Da li ho tratto l'immagine d'apertura, NON scelta a caso!

Nessun commento:

Posta un commento