giovedì 16 giugno 2011

Gli uomini - e le donne - preferiscono la pasta

Secondo una ricerca internazionale condotta da Oxfam - Oxford Commitee for Famine Relief, confederazione di 14 organizzazioni non governative con sedi e partner in più di 100 paesi per trovare la soluzione definitiva alla povertà e all'ingiustizia - la pasta e' in assoluto il cibo preferito a livello mondiale. Lo riporta una news della BBC, a sua volta ripresa da una delle mie riviste preferite e fonte infinita di conoscenza, Wanderlust.

Insomma, spaghetti e maccheroni - comprensibilmente molto amati in Europa - battono anche carne, riso e pizza, che in teoria dovrebbero essere piu' diffusi e appetibile soprattutto in paesi abbondantemente abitati come quelli orientali, e negli USA. I dati della International Pasta Organisation mostrano che la passione per la pasta non conosce confini: per esempio, in Messico e Bolivia se ne consuma piu' che nel Regno Unito.

Ovviamente - e ci mancherebbe! - il primato mondiale di consumo pro-capite di pasta pero' spetta all'Italia, seguita - pensate un po' - dal Venezuela, dove ha ormai superato quello della specialita' locale le empanadas.

Il segreto del suo successo? La semplicita', probabilmente, e qualche altro assets come versatilita' e  convenienza sia nel comprarla che nel prepararla, spiega Jim Winship, rappresentante della Pizza, Pasta and Italian Food Association in Gran Bretagna.
 
Si ma come la mettiamo con la ciccia e le crociate "low carb"? E non solo. 
Per qualcuno, soprattutto in era di gastrofighettismo, la pasta e' troppo easy. Il critico gastronomico e personaggio TV inglese Giles Coren, con un tocco di snobismo, bolla gli spaghetti cone cibo low class: "Chiedete a un giocatore di football cosa e' in grado di cucinare e la risposta sara' sempre "spaghetti". Quindi, conclude Coren, la pasta "e' quello che trovi in dispensa quando manca tutto il resto. E' cibo per gente povera e decisamente poco sofisticato".

Mmm... a parte che il parallelo tra calciatori e poverta' non mi convince - vale anche per Beckham? - Coren dovrebbe forse assaggiare qualche "semplice" piatto di pasta come questo, questo e questo :)

Nessun commento:

Posta un commento