domenica 11 dicembre 2011

Napoli: Motus, sapori in movimento

Al Motus mi ci aveva portato circa un anno fa un amico per prendere un caffe' e farmi vedere questo bel locale affacciato su piazza Municipio. Gelateria, Pasticceria, Champagneria, Caffetteria, Ristorante. Non saranno un po' troppe cose? Ci sono tornata la settimana scorsa e per il momento mi pare che se la cavino piuttosto bene in tutti i settori, anche se nel frattempo sono cambiate un po' di cose.

Dopo un periodo in cui la cucina e' stata affidata a Peppe Guida del ristorante Nonna Rosa di Vico Equense, e' da poco arrivato il giovane chef Gioacchino Catalano, che ha lavorato in diversi ristoranti d'albergo in Italia oltre che al ristorante di famiglia alle porte di Napoli. Nonostante le dimensioni piuttosto limitate della cucina, riesce a proporre una piccola ma interessante scelta di piatti, soprattutto a base di pesce, che cambiano a seconda del mercato.

Resta la divertente proposta dei murzilli d'autore, otto "assaggi" ispirati alla tradizione partenopea che possono essere un antipasto per i piu' affamati ma volendo anche una cena velocissima e non troppo impegnativa. Spesso queste "formule" mi lasciano insoddisfatta, ma in questo caso erano tutti buonissimi (e molti li rifarei volentieri a casa, sono ottime idee per antipasti originali): l'insalata di polpo con carciofi e lavanda, l'alice fritta con la ricotta, il vasetto di lenticchie e vongole al profumo di limone, le pannocchie con polenta al formaggio, il gambero crudo con barbabietola e guanciale, la polpetta con fagioli borlotti, la crocchetta di verdure e per finire il buonissimo pacchero farcito di ricotta e salame panato e fritto: da bis!

Molto buoni anche gli strascinati con gamberi e caviale di melanzane e il trancio di palamito con sedano e salsa alla scapece. Meno convincente solo il risotto al topinambour e Castelmagno, un po' pesante e troppo lento.

Bella chiusura con i dessert di Pasquale Marigliano, il bravissimo Maestro Pasticcere di Ottaviano che da qualche mese ha aperto proprio al Motus un corner gestito in prima persona dove trovare i suoi dessert e la sua raffinatissima cioccolateria. Conto assolutamente onesto, noi abbiamo pagato circa 35 euro a testa incluso il vino, l'ottimo Greco di Tufo Vigna Cicogna di Benito Ferrara.

Come dicevo, il Motus e' anche Champagneria (con un'"appendice" nel foyer del vicino Teatro San Carlo, quanto vorrei tornarci...) e gelateria: buonissimo il gelato al pistacchio, devo assolutamente tornare per provare i sorbetti alla frutta mista!

Motus
piazza Municipio, 5/6
Napoli
Telefono: 081 5520262
Sito internet: www.motusinweb.it
Giorno di chiusura: domenica, sempre aperto il bar

3 commenti: