domenica 31 luglio 2011

Una pizza e via: sosta napoletana sulla rotta per il Cilento

Di passaggio a Napoli per una sera diretta in Cilento, non ho resistito - supportata da un adeguato complice - ad andare a mangiare una pizza alla Notizia, la pizzaria di Enzo Coccia nella (ormai non piu' tanto) nuova sede di via Caravaggio (un po' piu' giu' della precedente, che resta soprattutto per il take away).
Troviamo un tavolo per pura fortuna, a patto di liberarlo entro 3/4 d'ora: giusto il tempo necessario per goderci una buona pizza e una birra.

Avendola gia' assaggiata, consiglio al complice di ordinare quella che secondo me' e' una pizza assolutamente geniale: una sorta di "verticale" di Margherita in una sola pizza, divisa in quattro spicchi da sottili striscioline di pasta in cui il piu' classico dei condimenti della pizza viene declinato in chiave territoriale-gourmand in piccole varianti sul tema giocando tra gli abbinamenti tra pomodoro e latticino. Se non vado errata (non l'ho riassaggiata stavolta) dovrebbero essere cosi': passata di San Marzano e fiordilatte, superclassico; pomodorino del piennolo e mozzarelladi bufala, gourmet; Pomodoro corbarino (in questo caso sostituiti con gli ottimi pomodorini semi-essiccati di Casa Barone, credo) e provola di latte vaccino; e pomodori datterini con... mmm qui mi sfugge! Comunque, e' stata molto apprezzata. 

Per me, un "fuori carta" improvvisato appunto per la manzanza dei corbarini, ma riuscitissimo: una bianca con mozzarella, ricotta e i pomodorini semi-essiccati di cui sopra. Ottima e per nulla pesante, ideale in una serata estiva.  Per entrambe, come e' giusto che sia, generosa presenza di basilico.
Da bere, una buona Syrentum del Birrificio Sorrento (che avevo assaggiato la prima volta grazie a Gennaro Esposito, e poi a Sorrento in occasione della manifestazione Birra Felix e del Premio Sirena d'Oro), una saison molto intrigante arricchita con le bucce dei limoni di Sorrento IGP, i cui il sentore agrumato si fa sentire abbastanza deciso ma non invadente.

Pizzaria LA NOTIZIA 
Via Caravaggio 53/55 
Napoli
tel. 081 7142155
www.enzococcia.it

Nessun commento:

Posta un commento