venerdì 25 luglio 2014

Foodblogger e olio extravergine: vediamo cosa esce fuori da I Magnifici Sei!



Devo dire la verita', le mie esperienze sull'accoppiata tra FoodBlogger e olio extravergine d'oliva fin qui non sono sempre state positivissime (quando mi hanno chiesto di fare gli abbinamenti tra le ricette delle "cuoche della rete" e i diversi monocultivar regionali mi sono imbattuta in abomini come la famosa carbonara di mare con uova, panna, bottarga, salmone e extravergine!) ma va detto che c'erano anche molte ricette interessanti a cominciare da quelle di Carla Latini.
Ne sa qualcosa anche il buon Piero Palanti che ne ha scritto su Teatro Naturale.


Adesso, i foodblogger italiani sono chiamati a cimentarsi seriamente con l'extravergine grazie al contest I Magnifici Sei lanciato dall'Associazione Citta' dell'Olio  - che quest'anno festeggia il suo ventennale - in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger (si, esiste) per valorizzare e promuovere i principi della Dieta Mediterranea

Chi sono i Magnifici Sei? I "temi" e gli ingredienti scelti come oggetto del concorso, ognuno dei quali potra' essere scelto come tema appunto di una ricetta da presentare in gara: 
1) I pani lievitati e non lievitati quindi anche focacce, pizze e preparazioni a base di farine alternative cotte in forno (quindi anche gluten free, nota mia come le seguenti non in corsivo)
2) La pasta, fresca o secca, asciutta o in brodo ma non ripien
a (che non e' il massimo per valorizzare l'extravergine)
3) Il pesto e i suoi fratelli (tutte le varianti di questa salsa dove l'extravergine ha un ruolo cruciale: alla genovese, alla Trapanese, l'agliata, la salsa di noci, la salsa di pinoli, il pistou, il pesto di fave, la rouille, l'anchoade, l'hummus) che possono essere presentate anche in abbinamento ad altra ricetta
4) I timballi (tutte le paste fresche ripiene, le torte salate, le preparazioni in crosta e i timballi).
Ecco, al punto 2 non ci avevo capito nulla: per me non ha tanto senso proporre una ricetta di un timballo per valorizzare l'olio, ma tant'e'....
5) lo scapece (non inteso come piatto tipico - per esempio le famose zucchine alla scapece - ma un metodo di conservazione diffuso in tutta la Penisola e quindi proponibile in tutte le preparazioni che prevedano questo trattamento, comprese le conserve salate)
6) I pani dolci lievitati e non (compresi dolci antichi e biscotti secchi di tradizione contadina, ricette antiche che prevedano l’utilizzo di pasta di mandorle/pistacchi/ noci, o con presenza di fichi secchi, canditure e cotognate).
E vabbe', si potevano scegliere altre tipologie di dolci che prevedano un uso intelligente dell'olio e dei suoi meravigliosi aromi, il contrasto tra piccante e dolce ma fa nulla...

A partire da oggi, e fino alla mezzanotte del 1 novembre 2014, i foodblogger iscritti all’associazione AIFB potranno pubblicare sul proprio blog una ricetta inedita per ognuno dei 6 temi proposti, per  un massimo di 6 ricette dunque. Altre indicazioni per la partecipazione: potranno essere ricette fedeli alla tradizione o realizzate con interpretazione creativa e personale ma sempre rispettando il tema proposto. Per partecipare al concorso dovranno poi linkare la ricetta dal proprio blog al post del concorso, inserendo il banner del Contest nella sidebar al termine del post.

Verranno selezionate una serie di ricette finaliste in base al livello di approfondimento nell’uso degli ingredienti e nel loro corretto utilizzo in base ai dettami della Dieta Mediterranea (e quindi il timballo che ci azzecca?).
A decretare i vincitori - una ricetta per ogni categoria - sara' invece una prestigiosa giuria composta da Alfonso ed Ernesto Iaccarino (chef Ristorante Don Alfonso 1890), Carlo Cambi (giornalista enogastronomico), Enrico Lupi (presidente ANCO) e Annamaria Pellegrino (presidente AIFB).
In palio, un bel premio per chi ama cucinare e ha l'umilta' di ammettere che c'e' sempre da migliorare: un corso presso la scuola di cucina dello Chef Iaccarino.

La premiazione avverrà a Siena a fine novembre, nel corso dell’evento conclusivo di Girolio d’Italia del Ventennale.

Buona fortuna a tutti :)

Nessun commento:

Posta un commento