domenica 2 ottobre 2011

News: Kuminda, il cibo e' un diritto

A Milano Kumina, il festival del diritto al cibo, con una rassegna di filmati d’autore selezionati dal Festival delle Terre di Roma

Comuncato stampa: Con il sostegno di Agis Lombardia, all'interno di Kuminda - festival del diritto al cibo (dal 14 al 16 ottobre, Cascina Cuccagna, e il 17 e 18 ottobre, dalle 17, all’Anteo spazio Cinema) - sarà presentata una rassegna di corto e lungometraggi selezionati dalle ultime tre edizioni del Festival delle Terre (Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità) di Roma.


Nel corso della rassegna, saranno proiettati documentari, film d’inchiesta e reportage, realizzati attraversando tutti i continenti, che hanno ottenuto premi e riconoscimenti in diversi Festival Internazionali, ma che raramente vengono distribuiti nei canali commerciali. Sguardi singolari e interrogativi per narrare storie di popoli e terre resilienti. Filmati per parlare di diritto alla terra, al cibo e all’acqua. Proiezioni capaci di esplorare temi importanti quali la sovranità alimentare, le ricchezze naturali e culturali e la valorizzazione della biodiversità.

A completare la rassegna, due proiezioni speciali: Lunedì 17, alle ore 21, il film “Il colore del vento” del regista Bruno Bigoni per l’occasione presente in sala. Martedì 18, alle ore 21, “Il vento fa il suo giro”, di Giorgio Diritti.
Tutti i filmati proiettati all’Anteo spazio Cinema saranno introdotti da Patrizia Canova. Per gli spettatori lunedì e martedì alle 19 aperitivo con degustazione di prodotti tipici lombardi.

Tutti i film sono gratuitamente fruibili e sono patrimonio della Mediateca delle Terre, archivio multimediale di Crocevia che da oltre 30 anni custodisce e valorizza le testimonianze di culture, tradizioni e paesi diversi, presentando la produzione del cibo nelle diverse forme che assume nel rapporto tra Terra e Uomo.

www.kumindamilano.org

Nessun commento:

Posta un commento