giovedì 16 giugno 2011

Critical Fish: l'aperitivo nudo, crudo e etico

Se ti aprono un posto nuovo (o meglio non proprio nuovo, ma andiamo con ordine) praticamente sotto casa, tocca andarci.
In realta' la pescheria di via Ancona c'era da anni, ma da qualche settimana ha cambiato nome e "formula". Io me ne sono accorta la settimana scorsa, quando ho visto il gazebo con i tavolini montato di fronte. Il primo pensiero e' stato "maledizione, la gia' remota possibilita' di trovare parcheggio vicino casa diminuisce ancora"; il secondo "Ma che ci fa una pescheria con i tavoli??".
La risposta e' Critical Fish, o meglio Ethical Fish. Che, al di la', dei nomi e della grafica ammiccanti, sono due idee carine.

Prima di tutto, consumo critico e consapevole: Critical Fish, creato della cooperativa sociale BeMar, promuove la filiera corta anche per il pesce; dunque, dal pescatore (in particolare, le barche che pescano nei mari del Lazio e del Sud Italia, tra Cilento e Calabria) al consumatore, tramite i GAS (gruppi di acquisto solidali), il sito web, abbonamenti settimanali per famiglie e single e la vendita al dettaglio.  Il pesce dunque, completamente tracciabile, e' solo di provenienza nazionale, di stagione e catturato con sistemi ecosostenibili. Niente pesci "pregiati" di allevamento imbottiti con antibiotici e mangimi, niente pesci "a rischio" come il tonno rosso.

Poi, educazione alimentare: Critical Fish e' anche la prima pescheria didattica di Roma, e con la collaborazione di una biologa organizza percorsi ludico-didattici per le scuole, ospitando piccoli gruppi di ragazzi per spiegargli tutto sul pesce e le sue proprieta' nutritive.


E poi, c'e' la parte foodie e pure low cost, ovvero Ethical Fish: aperitivo ethical e minimal, tutti i giorni dalle 19,30 sotto il gazebo di via Ancona: tovagliette di carta colorate e un vassoietto di plastica con un bell'assortimento di carpacci di pesce, alici marinate, gamberi crudi e frutti di mare (per noi, ostriche e cannolicchi), rigorosamente crudo e garantito di giornata, da accompagnare con un bicchiere (di plastica) di vino bianco non precisato (l'esperto ci dice probabilmente Frascati) di cui, visto che i ragazzi sono gentili, puo' scappare anche un refill.
Il tutto a 10 euro.

Insomma, non aspettatevi una cosa fighetta, anzi. E' tutto molto easy e molto, appunto, minimal, anche perche' di aperitivo si tratta. E visto che a noi l'altra sera i crudi di pesce ci hanno aperto lo stomaco, dopo siamo finiti a casa mia per un'amatriciana gour/trash: Spaghetti Cavalier Cocco, salsa di pomodorini ciliegini e datterini Alicos (ottima ma un po' troppo dolce per l'uso in questione), pancetta Citterio e un'abbondante spolverata di Grana Padano in busta del supermercato, accompagnata dall'ottimo Latour a Civitella 2007 di Sergio Mottura.

CRITICAL FISH
via Ancona, 34
tel. 06 44291140
www.criticalfish.it

2 commenti:

  1. dopo questa matriciana senza pecorino, 2 pater e 3 avemarie!!!!

    RispondiElimina
  2. Lo so ma questo avevo in casa!!! Non era prevista....Espiero', ma posso sperare in una riduzione della pena se ti dico che per antipasto c'era uno spicchio di Provolone del Monaco Dop? :)

    RispondiElimina