martedì 25 novembre 2014

I nuovi piatti della Notizia



Ieri sera a La Notizia - la pizzeria napoletana di Enzo Coccia, anzi una delle due pizzerie e per la precisione quella nella sede storica al civico 53 di via Caravaggio - sono stati presentati i nuovi piatti del locale partenopeo. Non si tratta di un errore, nel senso che si presentavano proprio dei piatti intesi come "contenitore" o per meglio dire supporto per le pizze. Ma il vulcanico Enzo ne ha approfittato anche per proporre due pizze nuove di zecca. Io purtroppo non ho potuto esserci ma l'iniziativa mi sembra molto carina e non vedo l'ora di andare ad assaggiare le due nuove pizze.

Parliamo intanto dei piatti: realizzati in esclusiva per La Notizia da Casolaro, e da oggi utilizzati per servire tutte le pizze del locale, sono decorati con sei diversi soggetti - opera di due disegnatori campani - che riprendono altrettanti simboli fondamentali della napoletanita': il gioco, il cibo, la superstizione, la musica e il caffè con tanto di citazioni colte, piu' uno "riassuntivo" di tutti gli elementi.


Come a dire che da oggi mangiare una pizza di Enzo Coccia, gia' di per se' rito imprescindibile per chi vive o viene a Napoli, sara' ancor di piu' una full immersion nella napoletanita' piu' verace.

E veniamo anche alle due nuove pizze, proposte ieri in assaggio insieme al rotolino ai 4 formaggi - buonissimo sfizio tipico de La Notizia, in diverse varianti -, ad altre pizze classiche e agli spumoni della rinomata Cremeria Gabriele di Vico Equense, e accompagnate dai vini campani dell'azienda Iovine e alle canzoni napoletane eseguite da Enzo Sirletti e Floriana D'Andrea.


La prima novita' e' la tanto attesa Sole nel Piatto, con pomodorini gialli, alici del Cantabrico e origano fresco. Oramai piu' di due anni fa proprio La Notizia ospito' la presentazione del bel documentario sulla pizza napoletana intitolato appunto Il Sole nel Piatto e  in quell'occasione i pizzaioli napoletani ospiti - Franco Pepe, Attilio Bacchetti e Gino Sorbillo - proposero la loro pizza-omaggio al filmato. Mancava appunto la versione di Coccia che, per senso di ospitalita', non l'aveva fatta all'epoca lasciando spazio ai colleghi.  A giudicare dalla foto e dagli ingredienti, e' valsa la pena attendere!


Seconda new entry, ancora senza nome, la pizza con provola, prosciutto cotto di Paolo Parisi, rucola sminuzzata e olio piccante sferificato, che poi sarebbe il fantastico Caviaroli che anche io - come Enzo - ho scoperto a San Sebastian Gastronomika un paio di mesi fa.
Ne parleremo ancora da queste parti ma intanto posso dire che Enzo Coccia come al solito sta avanti! :)


Grazie a Laura Gambacorta per le foto della serata

Nessun commento:

Posta un commento